Minori

Parlare di servizi per i minori significa far riferimento a un’ampia gamma di obiettivi strategici, di interventi in ambito educativo, sanitario, scolastico e sociale che si realizzano in luoghi e spazi diversi e che hanno finalità diverse: prevenzione, promozione, educazione, cura, a fronte di un quadro normativo nazionale e regionale composito e dinamico. In tal senso l’Azienda Consortile riserva ai servizi per l’infanzia un ruolo prioritario.

Innanzitutto il servizio sociale professionale promuove e attiva, a tutela dei minori, interventi rivolti a sostenere i nuclei familiari che attraversano situazioni di difficoltà emotive, relazionali, educative, che si riflettono sul percorso di crescita evolutiva dei cittadini più piccoli.

Per la prima infanzia l’Azienda ha promosso e realizzato sul territorio dell’Ambito i servizi di Nido e i servizi integrativi al nido con l’obiettivo di garantire ai bambini piccoli un luogo idoneo ad accoglierli ed accudirli per diverse ore della giornata nel rispetto della loro armonica crescita, dando nel contempo un valido supporto alle famiglie nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Per i ragazzi più grandi viene garantito il servizio di educativa territoriale. Il servizio è una risorsa territoriale per rispondere alle esigenze di ragazze e di ragazzi che necessitano di un forte sostegno educativo.

 

CONTATTI

Per ottenere informazioni più dettagliate in merito ai servizi di quest’area è possibile contattare l’Azienda Consortile:

  • Telefonicamente al numero 0825 872441, interno 3 – servizi infanzia, donne e responsabilità familiari
  • Per email all’indirizzo info@pianosociale-a1.it